OmniAuto.it
Nuovo Volvo FM - Galleria Camion
Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 1 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 2 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 3 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 4 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 5 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 6 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 7 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 8 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 9 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 10 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 11 Volvo, il nuovo FM - Galleria Camion- Thumb 12

19 marzo 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion, Volvo Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volvo, il nuovo FM

La Casa svedese presenta la nuova serie del suo best seller per il medio lungo raggio

Volvo Trucks svela ufficialmente il suo Nuovo Volvo FM. Un camion dotato di un alto livello di flessibilità per coprire le esigenze della maggior parte delle mission del trasporto merci su strada. Tra le principali novità troviamo la cabina di guida ridisegnata e il nuovo Volvo Dynamic Steering, che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più sicuro, più confortevole e più piacevole assieme alle nuove sospensioni anteriori che offrono un ottimo comportamento su strada.

SICUREZZA E MANOVRABILITÀ
Grazie al sistema Volvo Dynamic Steering, che combina un motore elettrico azionato elettronicamente installato nella scatola dello sterzo con un servosterzo idraulico, a basse velocità l’autista può assumere una posizione rilassata e guidare senza affaticare spalle e muscoli delle braccia. Il sistema compensa automaticamente superfici stradali molto incurvate o vento laterale. I disturbi causati dalle irregolarità del fondo stradale, ad esempio crepe e buche, vengono ridotti. Un'ulteriore nuova caratteristica è rappresentata da tre assali sterzanti, uno anteriore e due posteriori con la configurazione tridem 8x2, due anteriori e uno posteriore con la configurazione con due assali anteriori 8x2, così come il sistema di sospensioni ad A, disponibile in combinazione sia con freni a disco che con freni a tamburo.

MOTORI EURO6 E I-SEE

Il nuovo Volvo FM viene lanciato con una gamma completa di motori da 11 e da 13 litri. Tutte le versioni rispettano i futuri requisiti Euro6 che entreranno in vigore all'inizio del 2014. Il motore D13 è disponibile con una potenza che varia da 420 a 500 cavalli, mentre il motore D11 può variare dai 330 ai 450 cavalli. Nell’ottica di un risparmio sempre maggiore di carburante alle motorizzazioni Euro6 sono abbinate tecnologie all’avanguardia come il sistema I-See, un'integrazione alla trasmissione I-Shift, che consente di ridurre il consumo di carburante fino al 5 percento grazie alla registrazione elettronica di informazioni sulla topografia delle strade percorse dal veicolo. L'utilizzo di dati stradali consente, infatti, di ottimizzare automaticamente il cambio delle marce, la velocità e la frenata ausiliaria.

CABINA RINNOVATA E ALL’AVANGUARDIA
La cabina del Nuovo Volvo FM è stata realizzata prestando particolare attenzione alle condizioni di lavoro giornaliere degli autisti. Il risultato è una postazione efficiente, sicura ed ergonomica anche dal punto di vista acustico, caratterizzata da un design moderno e da tutte le funzioni necessarie facilmente accessibili. I nuovi fari dalle linee evidenziano il family feeling con il nuovo Volvo FH e offrono prestazioni migliorate sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti. Il nuovo sedile è inclinabile in avanti di ulteriori quattro gradi e lo schienale è di dieci millimetri più sottile del precedente. La nuova plancia circonda l’autista e tutti i pulsanti e comandi sono ben visibili e facilmente raggiungibili, mentre nel volante sono presenti comandi integrati per diverse funzioni, ad esempio cruise control, funzioni telefoniche e di navigazione e Dynafleet.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo Trucks