OmniAuto.it
nissan-al-motor-show-di-hannover - Galleria Eventi
Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 1 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 2 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 3 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 4 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 5 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 6 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 7 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 8 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 9 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 10 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 11 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 12 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 13 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 14 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 15 Nissan al Motor Show di Hannover - Galleria Eventi- Thumb 16

27 settembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Eventi, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan al Motor Show di Hannover

Novità e nuove strategie Nissan per gli LCV.

Nell'arco dei prossimi tre anni, Nissan darà un nuovo impulso al mercato inaugurando una nuova gamma di furgoni elettrici all'insegna di praticità, altissima efficienza e costi contenuti. Sviluppati a partire dalle tecnologie avveniristiche messe a punto per l'auto elettrica Nissan LEAF, i van leggeri a emissioni zero saranno lanciati entro il 2013.
Pur attingendo al know-how e all'esperienza accumulati da Nissan durante lo sviluppo di Nissan LEAF, i nuovi van elettrici sono progettati per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende del futuro.

NUOVO NV 400 STAR DELLO STAND NISSAN
Il nuovissimo NV400 Nissan, fratello maggiore di NV200, presentato in anteprima mondiale al Motor Show di Hannover, reinterpreta in chiave più audace la griglia tripartita dalle ormai note linee diagonali. Il look, solido e disinvolto, richiama il design tipico dell'apprezzata gamma di SUV e pick-up Nissan ed è studiato per valorizzare gli innegabili punti forti del van.
L’NV400 adotta la nuova strategia di nomenclatura della Casa per i veicoli commerciali leggeri. In futuro, tutti i van Nissan adotteranno la sigla NV, mentre i pick-up saranno chiamati NP e gli autocarri di maggiore portata riceveranno l'etichetta NT.
L'NV400 è stato creato da Nissan Design Europe e sviluppato presso il Nissan Technical Centre Europe, dove un team di progettisti, guidato dallo Studio Chief Designer Atsushi Maeda, ha ripreso e adattato tre elementi chiave del look Nissan - cofano, griglia e fari - per creare una gamma di furgoni e autocarri altamente distintiva.

PIU’ POTENZA PER NV200
In occasione del Motor Show di Hannover, la Casa presenta un'opzione diesel potente e parsimoniosa.
Al momento del lancio, il van leggero era disponibile nella versione con il comprovato motore diesel dCi 1.5 "K9K" sviluppato dall'Alleanza Renault-Nissan, in grado di erogare 85 CV e 200 Nm di coppia. Ma ad Hannover, Nissan rende ancora più potente questo sofisticato common rail. L'evoluzione porta la potenza a 110 CV e la coppia al notevole valore di 240 Nm, disponibili da 1750 giri fino ai 2500.
Questa versione del motore è provvista anche di un nuovo condotto di ritorno del carburante e di un'unità di controllo per favorire l'efficienza dei consumi; la pressione di iniezione sale a 1650 bar, mentre la messa a punto delle candele incrementa le performance nelle partenze a freddo. L'unità è conforme allo standard antinquinamento Euro 5 ed è abbinata alla trazione anteriore con cambio manuale a sei rapporti. Le emissioni di CO2 sono ridotte a soli 139 g/100 km.
Per tutte le motorizzazioni Euro 5, il cambio dell'olio è richiesto ogni 20.000 km (o una volta all'anno) per le versioni diesel e ogni 30.000 km (o una volta all'anno) per le versioni benzina. I consumi di carburante nel ciclo combinato si attestano rispettivamente su 5,2 l/100 km e 7,2 l/100 km.

TECNOLOGIE D'AVANGUARDIA AL SERVIZIO DEGLI LCV
Gli LCV di Nissan si dotano di funzioni avanzate progettate per semplificare la vita e ottimizzare la sicurezza.
Monitor panoramico Around View
La prima è rappresentata dall'ormai affermato monitor panoramico Around View, sofisticato sistema che consente al guidatore di avere una panoramica aerea del veicolo in tempo reale per parcheggiare e fare manovra con agilità anche in spazi angusti.
Il set di mini-telecamere montate sul veicolo proietta sul display del cruscotto una panoramica aerea a 360° del veicolo. Non appena il conducente innesta la retro o preme l'apposito interruttore, può vedere altri veicoli, pedoni o ostacoli, parcheggiando in tutta sicurezza. Il sistema si rivela utile anche durante la guida in condizioni di scarsa visibilità come strade strette o incroci con visuale limitata.
La schermata, accessibile premendo l'apposito pulsante sul cruscotto, compare direttamente sul display del navigatore satellitare e segnala sia la posizione del veicolo che quella degli ostacoli circostanti, agevolando notevolmente i parcheggi a S e garantendo la massima sicurezza. Finora disponibile solo sui modelli Nissan e Infiniti top di gamma, il monitor Around View viene presentato al Motor Show di Hannover per annunciare l'intenzione della Casa di adottarlo anche sugli LCV del prossimo futuro.
Navigatore satellitare Nissan Connect
La seconda funzione interessante è rappresentata dal navigatore satellitare Nissan Connect.
Il sistema, provvisto di display touchscreen da 5" integrato montato in alto al centro del cruscotto, con controlli semplici e intuitivi, integra tutte le funzioni di un navigazione satellitare di prima classe, inclusi comandi touchscreen, connettività Bluetooth ai cellulari e ingresso per lettori MP3.

Fra i nuovi lanci, spiccano anche due innovative e divertenti applicazioni per cellulari, espressamente dedicate agli utenti di NV200 che hanno un iPhone®.
La prima applicazione si chiama "Find My Van" e consente al conducente di rilevare l'esatta posizione del furgone in sosta utilizzando il sistema GPS integrato del telefono e il software Google Maps compreso nel pacchetto. In seguito, per ritrovare il veicolo, sarà sufficiente aprire Find My Van, premere il simbolo della bussola che compare sullo schermo e seguire le indicazioni accuratamente segnate sulla mappa.
La seconda applicazione permette di consultare il manuale di NV200 direttamente su iPhone®. In questo modo sarà semplicissimo avere rapido accesso alle informazioni essenziali e contrassegnare le pagine più importanti, alcune delle quali sono anche accompagnate da utili video dimostrativi su come effettuare le operazioni descritte.
Fra i video già disponibili nell'applicazione figurano dimostrazioni su come alzare, abbassare e abbattere i sedili delle versioni Combi; caricare il van sfruttando al meglio lo spazio; utilizzare il sistema Intelligent Key; e accedere al veicolo in caso di batteria scarica.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino