OmniAuto.it
Mercedes-Benz Atego Euro6 - Galleria Camion
Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 1 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 2 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 3 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 4 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 5 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 6 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 7 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 8 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 9 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 10 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 11 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 12 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 13 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 14 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 15 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 16 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 17 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 18 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 19 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 20 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 21 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 22 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 23 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 24 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 25 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 26 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 27 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 28 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 29 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 30 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 31 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 32 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 33 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 34 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 35 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 36 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 37 Mercedes Atego Euro6 - Galleria Camion- Thumb 38

13 marzo 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes Atego Euro6

Presentato ufficialmente il nuovo truck della stella dedicato alla distribuzione leggera

Mercedes-Benz presenta ancora una novità nella sua gamma di veicoli industriali. Il 2013 dopo l’Arocs vede, infatti, il debutto sul mercato del Nuovo Atego Euro6, la nuovissima versione di un best seller della distribuzione con MTT comprese fra 6,5 e 16 t che completa la nuova generazione Mercedes-Benz truck.

DESIGN
Il disegno del paraurti con luci diurne integrate (a richiesta anche a LED) dona un nuovo aspetto ad Atego e sottolinea, pur consentendo al veicolo di mantenere una propria identità, il legame di design con la moderna famiglia Mercedes-Benz truck. La griglia frontale è caratterizzata da tre lamelle trasversali e dominata dalla grande stella Mercedes-Benz. Anche la grambialatura anteriore è stata interamente ridisegnata, con i nuovi fari anteriori che integrano anche gli indicatori di direzione. Dal punto di vista del comfjort le nuove porte con angolo di apertura a 90°m consentono ad autista e passeggero un grande operatività.

GLI INTERNI
Un'ergonomia che si riflette anche negli interni del Nuovo Atego. Una serie di soluzioni, fra cui le leve e selettori del cambio in plancia, consentono di spostarsi agevolmente da una parte all’altra della cabina. La plancia nera con display di facile lettura, la strumentazione analogica con retroilluminazione bianca e gli interruttori di facile utilizzo, seguono tutti gli stilemi che caratterizzano la nuova generazione truck. Disponibili quattro diverse soluzioni di cabina per coprire la maggior parte delle mission: S ClassicSpace nella versione normale e allungata, L ClassicSpace e la L BigSpace tutte offrono una larghezza esterna di 2,30 metri. Per impieghi speciali è disponibile anche una doppia cabina a 6 posti e per le mission più lunghe è stato realizzato un letto monopezzo a 7 zone di nuova concezione, oltre al letto superiore, a richiesta.

NUOVE MOTORIZZAZIONI EURO6
Il cuore del nuovo Mercedes-Benz Atego è racchiuso nei nuovi motori 4 cilindri BlueTec 6 OM 93x con cilindrata di 5.1 e 7,7 litri tutti Euro6 che coprono una gamma di potenza compresa tra 156 e i 299 CV grazie a comuni soluzioni tecniche e una pressione di iniezione di 2400 bar. Il nuovo 4 cilindri OM 934 copre una gamma dai 156 ai 231 CV con coppie che vanno dai 650 ai 900 Nm a partire dai 1.200 giri. Come motorizzazioni top di gamma, vengono proposti tre 6 cilindri OM 936 da 7,7 l di cilindrata e potenza compresa tra 238 e i 299 CV, con valori di coppia tra i 1.000 e i 1.200 Nm sempre a partire da 1.200 giri. Tutti i motori Euro6 sono caratterizzati da consumi inferiori fino al 5%, a fronte di intervalli di manutenzione notevolmente più lunghi, e sono dotati di tecnologia common-rail, EGR, e box di scarico con, integrati, il sistema SCR e il filtro antiparticolato chiuso. Tra gli optional disponibili anche il FleetBoard EcoSupport, di serie su Actros

MECCANICA E SICUREZZA
Assieme al Nuovo Atego Mercedes-Benx fa il debutto una nuova generazione di cambi automatizzati Mercedes PowerShift a 6 e a 8 marce, disponibili in tutte le versioni di peso e potenza. Fino a 238 CV si può optare per gli automatizzati G70, G71 e G90-6 a sei rapporti, salendo di potenza entra in gioco l’inedito 8 marce. Entrambi sono disponibili con 4 programmi di marcia ognuno con tre modalità: Economy, Manuale e Power, per gli impieghi fuoristrada è disponibile anche in alternativa anche la modalità Offroad, mentre, per gli impieghi antincendio, è disponibile anche la modalità Fire-Service. Per chi preferisce il cambio manuale sono disponibili due sistemi a 6 e 9 rapporti con la novità della leva in plancia che utilizza un sistema di comando a tiranti. Il rallentamento è affidato a un freno motore a due stadi a elevate prestazioni di nuova costruzione, in combinazione con i freni a disco su tutti gli assi. Sul nuovo Atego è disponibile, a richiesta, il retarder a magnete permanente, una caratteristica unica in questa categoria di veicoli, così come lo Stability Control Assist, serie

Il nuovo Atego farà il suo debutto ad aprile 2013, al Birmingham Motorshow e al Bauma di Monaco di Baviera. L’avvio delle vendite è previsto per giugno 2013.


Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino