OmniAuto.it
Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità
Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità- Thumb 1 Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità- Thumb 2 Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità- Thumb 3 Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità- Thumb 4 Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità- Thumb 5 Volkswagen e-Co-Motion - Galleria Novità- Thumb 6

4 marzo 2013
di Francesco Stazi
tag: Novità, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen e-Co-Motion

La Casa tedesca a Ginevra presenta un concept per un nuovo veicolo commerciale elettrico

La vetrina non è forse delle più specializzate, ma senza dubbio è prestigiosa. Al Salone Internazionale di Ginevra, infatti, Volkswagen Veicoli Commerciali presenterà un nuovo modello di Transporter, il concert e-Co-Motion, che promuove tratti apparentemente contraddittori: compattezza e maneggevolezza, nonostante gli otto quintali di carico utile, ed emissioni zero in fase di utilizzo, grazie alla trazione completamente elettrica.

NATO PER L’ULTIMO MIGLIO
Il principio da cui si è partito per sviluppare questo concept è quello del trasporto nell’ultimo miglio nelle grandi megalopoli, con base in stazioni di scambio dove i grandi camion o i treni si potrebbero fermare per trasferire i beni a furgoni elettrici. Gli itinerari di viaggio determinati e depositi fissi semplificherebbero la carica della batteria e la manutenzione delle attrezzature.

PICCOLO FUORI GRANDE DENTRO
L'e-Co-Motion è un concept assoluto, ma offre molte caratteristiche che potrebbero essere trasferite al veicolo in produzione: una buona capacità di carico, elevata manovrabilità con un piccolo ingombro, visibilità molto buona ed alta ergonomia grazie al walk-through che facilità l’entrata e l’uscita dalla cabina, e all’altezza ridotta del piano di carico da terra. Completamente differente dai modelli esistenti, l'esterno di e-Co-Motion riesce a unire il massimo volume interno in un minimo ingombro. Su una lunghezza di appena 4,55 m (larghezza: 1,90 m, altezza: 1,96 m), il concept offre una capacità massima di carico di 4,6 metri cubi e 800 kg.

SPAZIO MODULARE
L’ottimizzazione dello spazio è stato possibile grazie a una divisione netta della parte inferiore della carrozzeria del veicolo contenente l’unità motrice, batteria e cambio e la parte superiore che rimane a disposizione per il carico. Questa soluzione oltre a determinare un grande spazio per il trasporto delle merci rende disponibile la carrozzeria base per una vasta gamma di utilizzi di tipo modulare: furgone, navetta per il trasporto passeggeri, pianale, furgonato a temperatura controllata, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore.

FUNZIONALE E VERSATILE
La trazione elettrica dell’e-Co-Motion è distribuita all’assale posteriore attraverso un unico riduttore di velocità epicicloidale che consente un raggio di sterzata di soli 8.95 metri. La potenza continua del gruppo di trasmissione è limitata a 50 kW. La potenza massima è di 85 kW (115 CV), mentre la coppia massima di 270 Nm consente una buona accelerazione anche a pieno carico.

AUTONOMIA PERSONALIZZABILE
La velocità massima è limitata a 120 km/h, consentendo sia la guida in autostrada, sia in città sia in brevi percorsi interurbani. Parallelamente un sistema di batterie a tre livelli permette di personalizzare l’autonomia in funzione della capacità degli accumulatori: 20 kWh per circa 100 km, 30 kWh per 150 km e 40 kWh per 200 km

ABITACOLO ESSENZIALE
Il concetto di e-Co-Motion si basa sull’essenzialità e sulla funzionalità e si concentra sulle esigenze quotidiane del professionista. Nell’abitacolo troviamo numerosi spazi per lo stivaggio di oggetti e documenti. Tutto è studiato per liberare spazio, quindi non è presente né la leva del cambio, sostituita da un selettore, né la convenzionale leva del freno a mano.

SPAZIO BEN SFRUTTATO
Il passaggio da un lato all’altro dell’abitacolo, ancora più semplice se si ripiega il sedile del passeggero. L’autista può controllare tutte le funzioni di infotanaiment e navigazione attraverso un unico elemento centrale in plancia, dotato di schermo a 8 pollici e monitor a colori. La console centrale offre così: computer di bordo, vano portaoggetti, porta bibite e prese accessorie da 12 e 230 V.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino