OmniAuto.it

27 febbraio 2013
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ford, test estremi per Transit

Il nuovo Transit Custom è stato sottoposto a dure prove di resistenza per testarne l'affidabilità

Ford ha sottoposto il nuovo Transit Custom, Van of the Year 2013, al più completo ed esteso programma di test di sempre. Più di 150 piloti professionisti, hanno guidato il Transit Custom per un totale di oltre 5 milioni di chilometri, sottoponendolo a uno dei più estenuanti cicli di test di sempre. La maratona di prove cui è stato sottoposto il Transit Custom ha simulato, condensati in 6 mesi, ben 10 anni di utilizzo nelle condizioni estreme, fra bagni di salsedine e sali corrosivi, fango e temperature al limite della resistenza.

INCROCIANDO I DATI IN CONDIZIONI REALI
Ford ha, inoltre, analizzato i dati raccolti relativi a oltre 10 milioni di chilometri, percorsi in condizioni di utilizzo reale in sette Paesi, in diverse parti del mondo. Questi dati, prodotti da una flotta di più 600 Transit, hanno permesso di identificare gli obiettivi di resistenza per le zone climaticamente più ostili, ipotizzando un ciclo di vita di 10 anni e 240mila chilometri. Le prove di resistenza sono state svolte presso il centro di ricerca Ford di Lommel, in Belgio, le cui strutture consentono di effettuare, più di 30 test specifici.

ESTREMIZZAZIONE DELLE SITUAZIONI
I prototipi del Transit Custom hanno affrontato sfide identificate in condizioni di utilizzo reale in tutto il mondo, come le condizioni climatiche più estreme, simulando per esempio i 40 gradi di Dubaie i 40 gradi sotto zero della Finlandia. Piloti professionisti e clienti fleet hanno, inoltre, condotto prove in strada su lunghi chilometraggi. Nei laboratori Ford, il motore Duratorq 2,2 è stato sottoposto a 46 giorni di funzionamento ininterrotto, simulando una guida urbana con il veicolo a pieno carico.

OLTRE 100 MIGLIORAMENTI
Nel corso dello sviluppo, Ford ha apportato più di 100 miglioramenti significativi al veicolo, grazie alle verifiche condotte a Lommel, come un nuovo e più robusto design per i supporti del motore e per i pannelli sottoporta. I prossimi veicoli commerciali Ford, come il nuovo Transit e il nuovo Transit Connect, che arriveranno sul mercato alla fine del 2013, beneficeranno dello stesso intenso processo di test.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino