OmniAuto.it
TNT a Madrid con i tricicli elettrici  - Eco e ambiente

24 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, TNT

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

TNT a Madrid con i tricicli elettrici

Il corriere espresso internazione lancia anche nella Capitale spagnola il suo progetto City Logistic

TNT Express España ha avviato l’utilizzo di due tricicli elettrici per la distribuzione nelle zone più centrali di Madrid e nel Barrio de Las Letras. Questa soluzione consente di utilizzare un’opzione di trasporto efficiente e sostenibile riducendo sia le emissioni sia l’intasamento del traffico dei centri storici.

11MILA TONNELLATE DI CO2 IN MENO
Lo start up madrileno, è avvenuto ad aprile di quest’anno. Già nel primo anno di utilizzo è stata prevista una riduzione delle emissioni nocive pari a 11,5 tonnellate di CO2.
Oltre che per l’ambiente sono ci sono benefici anche per i clienti di TNT: il centro di Madrid, infatti, è soggetto a restrizioni del traffico e l’utilizzo dei tricicli consente di superarlee di effettuare ritiri e consegne senza restrizioni temporali.

UN PROGETTO GLOBALE
Il progetto di ritiri e consegne di TNT in centro città tramite tricicli a pedalata assistita è parte del programma di soluzioni sostenibili per la distribuzione nell’ultimo miglio di TNT Express denominata City logistics. TNT utilizza questi mezzi in Spagna, oltre che a Madrid, anche a Barcellona e in diverse altre città europee. Sono oltre 30 i veicoli di questo tipo attualmente circolanti, ed in particolare a Ginevra, Londra, Parigi, Bruxelles.

ANCHE IN ITALIA
I tricicli sono impiegati anche in Italia dove, dal 2011, sono stati impegnati tricicli a pedalata assistita nelle città di Padova, Vicenza e, prossimamente, lo saranno a Milano e Torino, con l’obiettivo di implementare in modo progressivo e costante il numero di tricicli in Italia entro il 2013.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma TNT