OmniAuto.it
Dakar, verso il gran finale - Camion

19 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (4)

Dakar, verso il gran finale

Nella penultima tappa ancora tre Kamaz al comando, De Rooy recupera a 4° e vede il podio

La Dakar fa 13 e regala un finale sempre più incerto, almeno per quanto riguarda le piazze d’onore. La testa della corsa è sempre nelle mani del Kamaz di Nikolaev, mentre, alle sue spalle guadagna un’altra posizione il compagno di team, Karginov che scalza dal secondo posto l’altro Kamaz di Mardeev e che ora insegue la leadership a 36’24’’. Anche Gerard De Rooy prosegue la sua rincorsa al podio e guadagna un’altra posizione in classifica generale a 45’08 dalla vetta, ma a meno di 5 minuti dal terzo Mardeev.

DE ROOY VEDE IL PODIO
La tredicesima tappa ha visto protagonisti il Kamaz di Karginov e il PowerStar di Gerard de Rooy che si sono sfidati in un emozionate testa a testa nella prova speciale. Alla fine l’ha spuntata per 2’48’’ il Russo dopo oltre 4 ore di gara. Per l’Olandese del Team Iveco questo secondo posto vale però una posizione in più in classifica generale e un’iniezione di fiducia in vista della 14^ e ultima tappa dove potrebbe agguantare il terzo gradino del podio. Terzo gradino che in questa 13^ frazione è stato appannaggio del Tatra di Loprais. Bella la gara di Biasion che finisce 4°.

SODDISFAZIONE NEL TEAM PETRONAS IVECO
Tom Colsoul, navigatore di De Rooy, ha commentato – “È stata una speciale superba. Siamo veramente soddisfatti e, a essere onesti, per un attimo abbiamo pensato di poter vincere il testa a testa con Karginov”.
L'ultima tappa da La Serena a Santiago del Cile, traguardo della gara, è molto lunga. Si inizia con un trasferimento di 121 chilometri, si prosegue con una prova speciale di 346 chilometri su strade sterrate, per poi concludere con un altro trasferimento di 158 chilometri.

Tutti i video riguardanti i truck della Dakar 2013 sono disponibili sul canale YouTube di OmniFurgone.it nella Playlist DAKAR 2013

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino