OmniAuto.it
Dakar, i Kamaz al comando - Camion

18 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion, Kamaz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Dakar, i Kamaz al comando

Dopo la 12^ frazione primo, secondo e terzo posto son occupati dai camion russi

Dopo la 12^ tappa la vittoria finale sembra essere diventata un affare privato fra i camion Kamaz. La classifica generale, dopo che l’11^ tappa era stata interrotta dopo un’ora e il primo check point dalla partenza per le pessime condizioni meteo (per la cronaca De Rooy era in testa), vede, al termine della 12^ frazione, la leadership di Nikolaev, seguito a 31’20’’ da Mardeev e a 50’26 da Karginov. Risale al 5° posto in classifica Gerard De Rooy su Iveco Powerstar a poco più di 3’ dal Tatra di Kolomy, 4°.

12^ TAPPA ANCORA A KARGINOV
La 12^ tappa si è aperta con Gerard De Rooy lanciatissimo e deciso a recuperare il più possibile per conquistare almeno il podio, ma dopo pochi chilometri l’olandese è stato rallentato da un foratura. Campo libero allora a Karginov che conquista così la sue seconda vittoria in questa Dakar 2013 e la 4^ in carriera, davanti al suo compagno di squadra Mardeev e al PowerStar di De Rooy. Al quarto posto si piazza l’altro Iveco quello di Biasion.

DE ROOY, SPINGERE SEMPRE AL MASSIMO
“Sarebbe potuta essere una bella giornata, ma dopo circa 15 o 20 minuti abbiamo avuto una foratura. Siamo andati giù per una collina e non abbiamo potuto evitare una grande roccia. Sì, è stato stupido, ma poi il resto è andato bene – esordisce Gerard De Rooy nel commentare la sua tappa. – Non abbiamo avuto alcun problema tra le dune. Nella ultima parte a un certo punto eravamo su due ruote, quindi penso che saranno venute anche delle belle foto. Dobbiamo spingere al massimo e attendere l’errore altrui. Oggi ci si attendevano molte forature, noi ne abbiamo avuta una sola per fortuna. Per il primo posto il divario è di un'ora, sarà difficile, ma può succedere di tutto. Il secondo e il terzo posto sono a mezz’ora quindi due cambi gomme. Realisticamente, secondo o terzo è possibile, il primo è difficile, anche se non dobbiamo mai smettere di provare”.

Tutti i video riguardanti i truck della Dakar 2013 sono disponibili sul canale YouTube di OmniFurgone.it nella Playlist DAKAR 2013

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Kamaz