OmniAuto.it
Ford Atlas - Galleria Novità
Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 1 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 2 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 3 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 4 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 5 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 6 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 7 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 8 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 9 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 10 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 11 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 12 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 13 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 14 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 15 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 16 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 17 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 18 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 19 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 20 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 21 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 22 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 23 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 24 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 25 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 26 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 27 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 28 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 29 Ford Atlas, il pick-up del futuro - Galleria Novità- Thumb 30

17 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Novità, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (2)

Ford Atlas, il pick-up del futuro

La Casa dell'Ovale presenta a Detroit un concept per il fuoristrada da lavoro che verrà

Il pick-up sarà il mezzo commerciale del futuro? Questo non lo sappiamo quello che sappiamo è che Ford si è portata avanti sviluppando quello che sarà il pick-up del futuro. Si chiama Atlas, si tratta di un concept presentato in esclusiva al NAIAS di Detroit e racchiude in sé tutta una serie di caratteristiche di design, prestazioni, efficienza nei consumi e di tecnologie intelligenti che definiranno pick-up degli anni a venire.

DESIGN FORTE MA FUNZIONALE
Il concept Ford Atlas s’ispira alle esigenze della clientela sia in tema di lavoro sia di tempo libero. Il risultato è un design con passaruota sporgenti, un carreggiata larga e una griglia frontale ben pronunciata. I designer hanno lavorato anche per aumentare la funzionalità del veicolo. Per esempio, i punti per l’assicurazione del carico sono integrati sia nel piano sia nelle pareti del cassone, assieme a prese elettriche da 110 V per l’alimentazione degli attrezzi da lavoro. Sul tetto è integrato un sistema portabagagli cosi come sono presenti delle rampe retrattili per l’accesso al vano da parte di piccoli veicoli o per facilitare il carico.

INTERNI AVVENIRISTICI
Anche gli interni sono in tema con i nuovi stilemi del concePt e presentano le ultime novità in termini di comfort, ergonomia e stile. Gli innovativi, leggeri e sottili rivestimenti in pelle dei sedili offrono maggior comfort e più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori oltre a integrare degli spazio per riporre piccoli oggetti. Pannelli strumenti multifunzione e pulsanti adatti a essere azionati anche con i guanti mantengono gli interni funzionali e sufficientemente robusti.

NUOVI MOTORI ECOBOOST
Il concept Ford Atlas è equipaggiato con un nuovo sistema di trasmisisione EcoBoost  che introduce anche il nuovo sistema Auto Start-Stop ottimizzato per i veicoli commerciali che spegne il motore nel traffico per risparmiare carburante, ma ne sospende intelligentemente la funzione quando sa che il veicolo è in traino. I motori EcoBoost utilizzano l'iniezione diretta di benzina e il turbocompressore per offrire un guadagno nel risparmio di carburante fino al 20% e la riduzione di emissioni di CO2  fino al 15%, a fronte di motori di maggiore cilindrata.

ELEMENTI AERODINAMICI ATTIVI
Ma Ford Atlas va oltre e insegue il risparmio di carburante anche grazie a una combinazione di elementi aerodinamici attivi che riducono la resistenza all’avanzamento. Dei pannelli automatici dietro la griglia anteriore rimangono aperti quando il motore necessita di raffreddamento, ad esempio, durante la guida a bassa velocità. I pannelli si chiudono automaticamente per migliorare l'aerodinamica quando si viaggia in autostrada a velocità costante. Lo stesso principio è usato per delle piccole paratie nascoste nei cerchi che si chiudono automaticamente a velocità autostradale per migliorare l'aerodinamica e che vengono alimentate da batterie che si ricaricano con il movimento delle stesse ruote.

SPOILER E PREDELLINI AD ASSETTO VARIABILE
Uno spoiler anteriore si abbassa a velocità autostradale per migliorare la circolazione dell'aria sottoscocca. Lo stesso si solleva alle basse velocità per migliorare altezza da terra specie nel il fuoristrada. Così come le pedane di accesso in cabina si ritraggono automaticamente sotto la carrozzeria quando il veicolo è in movimento per migliorare l’aerodinamica e altezza da terra. La combinazione di queste funzioni di risparmio di carburante consente di percorrere circa 2 miglia in più per gallone di benzina più o meno 0,85 km per ogni litro di carburante senza intaccare capacità di carico o di traino.

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ
Il concept Ford Atlas Atlas rappresenta inoltre una vetrina di tutte quelle caratteristiche che possono migliorare la produttività le performance, resistenza e produttività per soddisfare le diverse esigenze degli utilizzatori di Pick-up. Il celebre portellone di coda Ford, ad esempio, fa un passo avanti aggiungendo la possibilità di integrare un strumento di carico aggiuntivo, per sollevare e sostenere elementi lunghi sopra il piano di carico liberando spazio nel cassone.

RETROMARCE IN TUTTA SICUREZZA
Il Trailer Backup Assist permette all’autista di eseguire una manovra in retro con rimorchio agendo su una manopola agevolandolo in una delle situazioni più difficili da affrontare per chi guida un pick-up. Riguarda sempre il rimochio il Dynamic Hitch Assist cha aiuta l’autista nelle operazioni di aggancio attraverso il display centro del veicolo. Infine, una camera a 360° posta sul tetto fornisce una vista dall’alto del veicolo per facilitare le manovre in luoghi stretti e mostrare la presenza di ostacoli vicino al pick-up.

ILLUMINAZIONE A LED
Il Ford Atlas è dotato di proiettori e gruppi ottici posteriori a LED e che offre illuminazione della strada migliore rispetto a lampade alogene o HID a fronte di una maggiore durata e di una maggiore rapidità di risposta ai comandi utile nelle manovre di emergenza. Così come a LED sono costruiti i sistemi di illuminazione del vano di carico e dell’ambiente circostante. Utili in condizioni di scarsa luce ambientale e molto più economicI rispetto ai sistemi tradizionali o lampade plug-in.

Ford Atlas, il pick-up del futuro

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino