OmniAuto.it
Dakar, Nikolaev mantiene la testa - Camion

16 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion, Man

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Dakar, Nikolaev mantiene la testa

10° tappa a Karginov, bella la prestazione di DAF e Ginaf, De Rooy 5° nella generale

Nessuna variazione alla classifica generale dopo la 10^ tappa della Dakar 2013 che vede sempre in testa il Kamaz di Eduard Nikolaev seguito dal Tatra di Martin Kolomy a 32’23’’ e dall’altro Kamaz di Mardeev a 34’10’. l’Iveco PoverStar di De Rooy non è riuscito a recuperare e si trova a 1h2’06’’ dal leader della classifica, perdendo addirittura una posizione nei confronti del Kamaz di Karginov ora 4° a 55’01’’ dal compagno di team in testa alla Corsa.

DAF E GINAF ALLA RISCOSSA
La 10^ tappa ha visto, un po’ a sorpresa, una riscossa di DAF e di Ginaf rispettivamente con Van Den Bosh e Van Der Brinke che si sono piazzati 2° e 3° dietro a un convincente Karginov che si è così aggiudicato la sua terza tappa in carriera in una Dakar. I due Olandesi hanno saputo ben approfittare dei problemi tecnici che hanno afflitto sia il MAN di Versluis sia il Tatra di Loprais. Il primo degli Iveco è risultato il Trakker di Kuipers, 8° all’arrivo. Una foratura, prima, e poi problemi di sorpasso hanno condizionato la gara di De Rooy piazzatosi 9°, l’ultimo degli Iveco rimasti in gara quello di Biasion che è arrivato 11°.

UNA TAPPA FRA LE PIETRE
“È stata una speciale molto difficile – ha commentato all’arrivo il leader della classifica Nikoalev, – 352 km in un percorso molto tortuoso, su piste strette e piene di rocce. Il minimo errore di traiettoria poteva portare a una foratura. Infatti ho visto sia Kolomy dia Van Vilet fermi a bordo pista proprio per questi motivi. Si doveva stare attenti ed è quello che abbiamo fatto alle fine per noi si è trattato di una giornata positiva e siamo contenti”.

Tutti i video riguardanti i truck della Dakar 2013 sono disponibili sul canale YouTube di OmniFurgone.it nella Playlist DAKAR 2013

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Man