OmniAuto.it
Iveco al Salone di Bruxelles - Eventi

14 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Eventi, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco al Salone di Bruxelles

La Casa torinese in Belgio punta tutto sulla mobilità sostenibile e sul gas naturale

Iveco partecipa al 91° European Motor Show a Bruxelles con una selezione della sua gamma sia per quanto riguarda il trasporto medio e pesante sia per i van. Stralis Hi-Way, Stralis CNG, Stralis Hi-Way Emotional concept, il nuovo Trakker, Eurocargo CNG e Daily sono i testimonial dell’Azienda torinese che, in Belgio, ha voluto puntare i riflettori sulla mobilità sostenibile e, in particolare, sui veicoli alimentati a gas naturale, settore in cui Iveco è leader europeo.

PESANTI A GAS NATURALE
Lo Stralis LNG (Gas Naturale Liquefatto) è la testimonianza del lavoro di Iveco nel settore dei veicoli alimentati a metano. Ideale per missioni di distribuzione a livello regionale e nazionale, come ad esempio il trasporto di carburante, il veicolo è equipaggiato con motore Cursor 8 a gas naturale da 330 CV di potenza, cambio manuale, Intarder, EBS di serie, e può essere allestito per applicazioni che vanno dalle 18 alle 40 tonnellate.

COMFORT IN CABINA
Una delle novità della gamma è rappresentata dallo Stralis Hi-Way Emotional, un veicolo superaccessoriato, che integra contenuti di serie con contenuti specifici ordinabili in pacchetti personalizzabili, a seconda delle necessità del cliente. Tra i principali accessori, sono presenti la nuova macchina Lavazza per il caffè espresso, un sistema tecnologicamente avanzato che integra suono e video di elevato standard qualitativo e un sistema di luci LED che crea un ambiente favorevole per la guida e il relax. Un pannello fotovoltaico sulla botola del tetto che permette di ricaricare le batterie anche a veicolo fermo.

IL BEST SELLER A BASSE EMISSIONI
Eurocargo è il veicolo della gamma media di Iveco fortemente versatile e che offre una vasta scelta di combinazioni. In particolare Eurocargo alimentato a gas naturale è disponibile con massa totale a terra da 11 a 16 t ed è equipaggiato con motore 6 cilindri da 200 CV e cambio manuale a 9 velocità. L'Eurocargo CNG ha il più basso impatto ambientale tra i motori a combustione interna: non produce emissioni di zolfo, idrocarburi o particolato allo scarico e le emissioni di CO2 sono ridotte fino al 20% rispetto ai motori Diesel di pari prestazioni.

DUAL ENERGY
Il fra gli altri protagonisti presenti sullo stand Iveco non poteva mancare il concept Dual Energy. Già visto allo IAA di Hannover questo veicolo propone una tecnologia in grado di attingere alla sorgente di alimentazione più appropriata a seconda della misison. Il sistema si basa sull'utilizzo di due differenti tipi di trazione. La prima è esclusivamente elettrica, specifica per aree urbane a basso traffico, dove il limite di velocità non supera i 50 chilometri all’ora, a seconda, ibrida (termoelettrico)è adatta per mission extra-urbane e riduce fino al 25% i consumi e le emissioni di CO2  emissioni rispetto ad un motore Diesel. 

LA GAMMA DAILY
I cinque cinque modelli di Iveco Daily presenti sulla stand includono anche una versione totalmente elettrica e una Natural Power, equipaggiato con un motore F1 da 136 CV a metano costruito da FPT Industrial, con convertitore catalitico a tre vie. Il motore utilizza il sistema di combustione stechiometrica (corretto rapporto aria-combustibile), che fornisce elevata affidabilità e durata e garantisce emissioni di gas di scarico ben al di sotto dei limiti previsti dalla normativa europea EEV in vigore.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco