OmniAuto.it
Dakar, De Rooy di nuovo in testa - Camion

10 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Dakar, De Rooy di nuovo in testa

Nella 5^ tappa crolla Loprais tradito dalla batteria, ne approfittano gli Iveco e i Kamaz

Nuovo cambio al vertice della classifica della Dakar dopo la 5^ tappa. La leadership del Tatra di Ales Loprais è durata solo una frazione visto che è stato scavalcato nella generale da Gerard del Rooy su Iveco PowerStar, piombando, addirittura, all’8° posto.

I KAMAZ BUSSANO ALLA PORTA
Si fanno minacciosi, in chiave successo finale, i Kamaz che ora si trovano al secondo e terzo posto, a 5’33’’ e a 17’06’’, rispettivamente con Nikolaev e Mardeev. Continua con successo la rincorsa di Hans Stacey, su Iveco Trakker Evo3, che, pian piano, sta risalendo la classifica e ora si trova al 5° posto, a circa 50 minuti dalla vetta. Dopo le grandi difficoltà della 4^ tappa, ha ripreso la sua marcia regolare anche Miki Biasion senza muovere molto, purtroppo, la classifica generale che lo vede a 5 ore dal primo.

STACEY DOMINA LA 5^ TAPPA
La 5^ tappa ha visto la vittoria nella speciale di Hans Stacey che ha staccato di qusi due minuti il Kamaz di Nikolaev e l’Iveco PowerStar di De Rooy. Buono il 7° posto di tappa di Biasion, mentre un problema elettrico ha bloccato il Tatra di Loprais che ha perso due ore e, con molta probabilità, anche le speranze di vittoria. "È stata una tappa molto bella ci siamo presi cura del camion e io mi sentivo abbastanza bene – ha commentato Hans Stacey. – Il collo non mi ha fa male come ieri e mi ha permesso di guidare meglio . Abbiamo fatto un tempo molto buono e sono felice di aver vonto la tappa.

RABBIA DE ROOY
Un bel po’ contrariato è apparso, invece, il leader della classifica generale, Gerard De Rooy, soprattutto dal comportamento dei Tatra: "Non è andata per niente bene. Siamo rimasti bloccati per molto tempo dietro i due Tatra che non mi permettevano di passarli. Sono davvero furioso, questo non è correre bene, hanno veramente distrutto la gara. Incredibile”.

utti i video riguardanti i truck della Dakar 2013 sono disponibili sul canale YouTube di OmniFurgone.it nella Playlist DAKAR 2013

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino