OmniAuto.it
guide e servizi

Percorsi e distanze

Agganciato al peso della merce da trasportare e alla motorizzazione da scegliere vi è il tipo di percorso che dovete compiere. Brevi o corte distanze in pianura o in territori montagnosi su fondo asfaltato o con tratti di sterrato. Sono tutte cose da considerare al momento della scelta. In generale, per percorsi prevalentemente in pianura, magari con frequenti fermate, ci si può orientare su motorizzazioni basse o medie, con potenze medie che danno una buona coppia ai bassi regimi utili in partenza, ma che non implicano un grande consumo di carburante. Se si devono fare molti chilometri in autostrada o su strade extraurbane ci si può orientare su motorizzazioni più potenti, senza esagerare, che consentono una buona comodità di marcia entro i limiti di legge e un discreta riserva di potenza per sorpassi o lunghi tratti in salita. Se il lavoro porta su strade di montagna, magari con aspri saliscendi, allora, specie se si viaggia con molto peso, i cavalli che serviranno saranno di più, pena la perdita di tempo sulle salite più dure e una maggiore “fatica” nella guida.

Dove ci muoviamo e quanti chilometri facciamo?

Anche questo è un elemento importante da considerare specie alla luce delle recenti norme restrittive sulla circolazione nei centri urbani. Se si devono percorrere pochi chilometri al giorno (fino a 200), in città o in zone sub urbane, si può considerare l’eventualità di comprare un furgone a gas o bifuel (gas e benzina), ormai quasi tutte le Case ne hanno in gamma almeno una motorizzazione, il costo è un po’ più alto rispetto a un Diesel, ma il risparmio, in termini di costi di carburante, è elevato; inoltre con il gas si possono aggirare i blocchi del traffico e accedere con più facilità ai centri storici. I “contro” stanno nell’autonomia, più scarsa, e nel maggior peso della tara (per via delle bombole) in genere di 250-300 kg in più. Ci sarebbe anche la motorizzazione elettrica, ma per il momento è ancora in una fase sperimentale e, tranne in rari casi, non conveniente.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino